martedì 13 agosto 2013

TARGA ROCK, BUONA LA PRIMA.

Ottima musica e buona partecipazione di pubblico per il primo "Targa Rock Festival" di Cecina.

(i Sandalo al "Targa Rock")
Venerdì 9 agosto si è svolto presso il disco-pub "La Tavolozza" al centro espositivo "I Pini" di Marina di Cecina, la prima delle 2 serate organizzate dall'Associazione Targa Cecina intitolato "Targa Rock" con la direzione artistica di Salvatore Papotto.

Apertura col botto grazie alla presenza del duo David Pulkingham e Giulia Millanta che hanno incantato il pubblico presente in buon numero, con canzoni del repertorio del noto cantautore-chitarrista texano e della collega e compagna fiorentina, da un anno trasferitasi in Texas.

David e Giulia in tour in Italia da circa un mese hanno scelto quello del "Targa Rock", come appuntamento di prestigio, per presentare anche il loro ultimo lavoro discografico che vede la presenza di un terzo elemento alle percussioni ed intitolato "Texas magpies".

Dopo il duo tosco-texano è stata la volta dei Bones, gruppo cecinese formato da giovanissimi elementi ma già affermato sul territorio, che ha trascinato gli spettatori con un rock potente in un misto di cover e pezzi originali.

Entusiasmo ma anche convinzione dei propri mezzi, questo il messaggio che arriva forte e chiaro da questi ragazzi di cui sicuramente sentiremo molto parlare.

La chiusura della prima serata è stata affidata ai Sandalo, formazione storica del rock toscano che non ha deluso le attese, coinvolgendo tutti con la potenza del suono e l'ironia pungente ed esplicità dei testi.

Applausi a scena aperta da parte del pubblico e complimenti reciproci tra gli artisti, si chiude così la serata d'esordio del primo  "Targa Rock Festival", che replicherà venerdì 23 agosto, stessa ora e stesso luogo ma con protagonisti diversi che corrispondono ai nomi di Dusko, Rifugio di Nilo e Madame Du Bois.

(i Bones)
(David Pulkingham e Giulia Millanta)

lunedì 5 agosto 2013

GLI OCCHI DI QUALCUN ALTRO, QUANDO LE IMMAGINI "SUONANO"

Presentato alla Villa Paolina di Viareggio il progetto video-sonoro di Irene Franchi e dei Madame Du Bois

(La locandina di presentazione dello spettacolo "Gli occhi di qualcun altro)

 

S'intitolerà  "gli occhi di qualcun altro" il nuovo CD dei Madame Du Bois che uscirà alla fine del prossimo mese di settembre, ma dal titolo dell'album nasce anche un'idea ambiziosa della regista Irene Franchi.


Lo scorso 3 agosto, in occasione della chiusura della mostra d'arte contemporanea intitolata
"InconvenzionalMente", che si è svolta presso il museo di Villa Paolina a Viareggio (LU), la regista e la band hanno presentato, sotto forma di video-spettacolo, un progetto che,prendendo nome dal lavoro della band in prossima uscita, tende ad unire al concerto live anche delle proiezioni di video-fondali elaborati da Irene Franchi.

Non sarà una semplice proiezione d'immagini o videoclip alle spalle della band durante i concerti, ma un vero e proprio tentativo di usare l'immagine come "strumento" musicale aggiuntivo, che tende a creare un connubio inscindibile tra la canzone ed il personaggio visivo che da essa prende forma.

Davanti ad un pubblico numeroso e interessato, Irene Franchi e i Madame Du Bois hanno reso noto che la prima dello spettacolo si svolgerà successivamente all'uscita del CD della band, per poi ripetersi in una sorta di tour nei teatri e laddove vi sia la possibilità di utilizzare lo "strumento" immagine.